X ANNIVERSARIO

40

lunedì 5.5.03

X ANNIVERSARIO

servizio di don Diego Acquisto

Dopo le tappe per nulla trascurabili dei giorni scorsi, ancora con una fitta serie di appuntamenti di grande rilievo, la Chiesa Agrigentina si prepara nell’immediato a ricordare il X anniversario della storica visita del Papa a Agrigento, avvenuta l’ 8 ed il 9 maggio 1993, quando poi a conclusione della solenne concelebrazione di Piano San Gregorio, nella Valle dei Templi, Giovanni Paolo II lanciò il famoso grido contro la mafia, invitando i mafiosi a convertirsi, perché “un giorno – disse – ci sarà il giudizio di Dio“. Un grido che subito arrivò in tutte le parti del mondo, scuotendo tante coscienze, comprese quelle di alcuni mafiosi, che da allora decisero di collaborare con la giustizia. Un grido, quello del Papa ad Agrigento, che viene spesso richiamato e ricordato, per non abbassare la guardia nell’impegno morale ad estirpare la logica mafiosa. A dieci anni di distanza, la Chiesa Agrigentina, preparandosi alla celebrazione del Congresso Eucaristico, il prossimo 21 giugno, vuole dare il dovuto risalto alla ricorrenza, con due importanti Convegni: l’8 maggio prossimo, invitando in Cattedrale gli studenti dei vari Istituti Scolastici, al fine di far rivivere ricordi ed emozioni ed il giorno successivo, il 9 maggio, con un Convegno sui temi dello sviluppo, del lavoro e dell’occupazione nel nostro territorio, con l’autorevole presenza di Savino Pezzotta, segretario generale della CISL, in questo momento alla ribalta dell’attenzione nazionale, per le sue coraggiose e anticonformiste prese di posizione sui più scottanti problemi sociali del momento. Per sabato prossimo 10 maggio, invece è previsto un solenne pontificale, presieduto dal card. Giovanni Battista Re, prefetto della Sacra Congregazione dei vescovi e già sostituto della Segreteria di Stato del Vaticano, a cui parteciperanno tutti i sacerdoti della diocesi, invitati a sospendere nei vari paesi la celebrazione della Messa festiva del sabato pomeriggio, per dare il giusto risalto all’evento e nello stesso tempo vivere un momento di profonda comunione con uno dei più stretti collaboratori del Papa. Il solenne Pontificale in cattedrale, che la nostra emittente, trasmetterà in diretta, sarà preceduto dalla proiezione filmata del discorso del Papa alla Chiesa Agrigentina, pronunciato proprio dal Papa, dieci anni fa nella Cattedrale.

E dopo questi appuntamenti assai significativi, che sicuramente mettono a dura prova il pur collaudato staff che presiede all’organizzazione, ne seguiranno altri non meno importanti, in vista della data finale del 21 giugno del Congresso Eucaristico Diocesano, programmato a conclusione di questo anno pastorale, in cui la nostra Chiesa locale festeggia, il prossimo 13 maggio, il XXV di consacrazione episcopale di Mons. Carmelo Ferraro.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More