Festa di S. Giuseppe anche a Favara

59

AUGURI AUGURI AUGURI…a quanti portano, proprio tanti al maschile ed al femminile questo nome, con tutte le particolari sfumature……Tanta la devozione a questo Santo. Si ripetono tante tradizioni. Per esempio oggi nel plesso scolastico “Don Bosco” di Via della Grazia (A’ Trizzera) e nel plesso di Scuola dell’Infanzia di Piazza Cap. Vaccaro, con l’impegno delle famiglie e degli insegnanti …. la tradizionale tavolata e la particolare minestrata.
Il culto di San Giuseppe risale proprio agli inizi del Cristianesimo. Una devozione diffusissima ovunque. La sua è una figura rassicurante; è il protettore della famiglia e per questo la sua celebrazione coincide con la festa del papà.
Ogni regione di Italia e d ogni città ha una sua usanza tradizionale…..a Favara la tradizione della minestra, preparata con il miscuglio di tanti ingredienti ed il ricordo dei poveri, a cui si presta attenzione con tanti significativi gesti di affetto e cordialità. Festa quindi anche della condivisione e della solidarietà.
Inoltre il 19 marzo coincide ogni anno quasi con l’equinozio di primavera, quindi con il risveglio dal freddo dell’inverno e l’ingresso nella bellezza della primavera, stagione di gioia e di speranza.

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More