Festa della Repubblica indicata come l’inizio della nostra ripartenza

2 Giugno 2020—–QUESTA GIORNATA COME EMBLEMATICA PER L’INIZIO DELLA NOSTRA RIPARTENZA—–«L’Italia in questa emergenza ha mostrato il suo volto migliore. Sono fiero del mio Paese». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso il suo discorso alla Nazione in occasione del concerto al Quirinale per la Festa della Repubblica. «La nascita della Repubblica, nel 1946, segnava anch’essa un nuovo inizio. Quella sostanziale unità morale è stata vero il cemento che ha fatto nascere e tenere insieme la Repubblica – ha detto Mattarella -. Possiamo assumere questa giornata come emblematica per l’inizio della nostra ripartenza»

–LA RIPARTENZA PASSA ATTRAVERSO DUE GRANDI RIFORME…… BUROCRAZIA E MAGISTRATURA………sulla burocrazia riflettere su quello che i Vescovi siciliani osservavano nel 1996 nel documento “FINCHÉ NON SORGA COME STELLA LA SUA GIUSTIZIA”, un documento ufficiale del 15.05.1996, … nella ricorrenza del 50° anniversario dello STATUTO della Regione Siciliana… con una nota di fine ma feroce e drammatico umorismo, sulla burocrazia osservavano – testualmente – che “quella stessa BUROCRAZIA, LENTA, INCAPACE, NON QUALIFICATA, PAUROSA, POCO FLESSIBILE, “SA DISTRICARSI DA CERTI VINCOLI PROCEDURALI, – QUASI PRODIGIOSAMENTE – AL MOMENTO MENO OPPORTUNO !(N.6).

–SULLA MAGISTRATURA TROVARE IL MODO PER GIUDICARE TEMPESTIVAMENTE I GIUDICI….. un giudizio che non può essere riservato agli stessi giudici perché ciò appare assurdo …appare assurdo che tutto si concluda con giudici indagati di reati gravi e poi giudicati da altri giudici … giudici che sono i  loro stessi colleghi …….. della loro stessa corrente (partito) di appartenenza………… I POLITICI VENGONO GIUDICATI PERIODICAMENTE DAL POPOLO nel segreto dell’urna,…. e così vediamo che un politico dal 40% dei consensi passa al 20% o anche meno….e così magari o non viene eletto oppure è costretto a stare o passare all’opposizione…….. PERCHÉ NON PENSARE A QUALCOSA DEL GENERE PER I GIUDICI  ? …………………… naturalmente vedere come….. DATO CHE IL PRINCIPIO FONDAMENTALE È CHE LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POPOLO ?

I commenti sono chiusi.