10 agosto…una data particolarissima per Padre PIO…consacrato presbitero…
Riprendiamo da Wikipedia alcune notizie biografiche….importantissima la data del 10 agosto, per il futuro ministero di P. Pio, ….soprattutto come confessore……
Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio, al secolo Francesco Forgione– (Pietrelcina, 25 maggio 1887 – San Giovanni Rotondo, 23 settembre 1968), – è stato un presbitero e mistico italiano dell’Ordine dei frati minori cappuccini; beatificato nel 1999, e proclamato santo da papa Giovanni Paolo II nel 2002.
P. PIO è stato destinatario, ancora in vita, di una venerazione popolare di dimensioni imponenti, anche in seguito alla fama di taumaturgo attribuitagli dai devoti, così come è stato anche oggetto di aspre, -(proprio aspre)- critiche in ambienti ecclesiastici e medico-scientifici…….
Il 27 gennaio 1907 professò i voti solenni. Nel novembre del 1908, completati gli studi, si recò a Montefusco, dove studiò teologia. Il 18 luglio del 1909 ricevette l’ordine del diaconato nel noviziato di Morcone. Nei mesi di novembre e dicembre dello stesso anno risiedette nel convento di Gesualdo.
Il 10 agosto 1910 fu ordinato presbitero, e quindi come si dice comunemente sacerdote, nel duomo di Benevento. Nonostante fosse ancora ventitreenne, il vescovo decise per un’eccezione alle disposizioni del diritto canonico, che all’epoca prevedevano un’età minima per l’ordinazione di 24 anni.
In tale periodo gli agiografi collocano la comparsa sulle sue mani delle stimmate “provvisorie”. Fra’ Pio ne diede comunicazione per la prima volta l’8 settembre 1911, in una lettera indirizzata al padre spirituale di San Marco in Lamis in cui il frate raccontava che “il fenomeno andrebbe ripetendosi da quasi un anno e che avrebbe taciuto perché vinto «sempre da quella maledetta vergogna».
Il primo a essere informato delle stimmate fu il parroco di Pietrelcina, don Salvatore Pannullo.
***
Quello che avviene dopo……è veramente indescrivibile…….quanta sofferenza morale !……veramente tanta per Padre PIO….a partire dalle indagini e dalla condanna del Sant’Uffizio (1919-1932)………e dalla relazione negativa ….in buona fede…di P. Agostino Gemelli……
E’ bene conoscere anche altro, – anche se solo per sommi capire – ….specie circa la “via Crucis” personale di P.Pio… si consiglia di leggere…….Wikipedia……..
***********************
N.B. – Stasera nelle residenza estiva dei responsabili del Gruppo di Preghieta “P.PIO” della Parrocchia S. Vito, -(responsabili, secondo il decreto del Vescovo)… cioè i coniugi Lillo Montaperto e Piera Di Natale, vivremo un momento di gioiosa fraternità….. ricodando P. PIO ed anche per festeggiare la laurea del figlio Francecso,…anche lui legato per motivi vari al Santo di Pietrelcina……..perchè, oltre FRANCESCO si chiama anche “MARIA PIO”……