Ricordando l’Abate Salvatore Benedetto Maria CHIANETTA

0

Nato a Favara (Ag) il 29 ottobre del 1937 è morto a Nicolosi ieri sera 21-12-2023….dove pure  domani  23 dic. alle  ore 10,00   si svolgeranno i funerali.

Ecco alcune notizie biografiche:….battezzato  col nome di Salvatore, nella Chiesa Parrocchiale dedicata a Maria Ss. della Neve ed a S. Vito di Favara il 16.11.1937 da P. Giacinto Gibilaro ,  cresimato da Mons. Filippo Iacolino  a S. VIto il 6-1-1948;  giovanissimo è entrato nella Congregazione Benedettina Cassinese emettendo le professioni religiose semplice e perpetua; ordinato poi presbitero l’8 luglio 1961 dal Card. Ermesto Ruffini.

E’ stato dapprima eletto Abate dell’Abbazia di S. Martino delle Scale (Pa), mentre il 20 maggio 1995  è stato eletto Abate Ordinario dell’Abbazia Territoriale  della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni (Sa).

Dopo 15 anni di proficuo governo pastorale nell’ Abbazia salernitana, il 23 ottobre 2010 ha rinunciato a tale incarico in conformità al canone 401 §2 del Codice di Diritto Canonico divenendo “Abate Ordinario Emerito”.

Nel 1996, a Nicolosi (Ct), ha fondato “ex novo” il Monastero benedettino “Beato Card. G. B. Dusmet”,  dove ieri sera  21 dicembre, per l’Abate Salvatore Benedetto Maria CHIANETTA   si è conclusa la vicenda terrena

***

La data del 5 agosto, festa della Madonna della Neve, a Favara nella Chiesa di S. Vito non passa mai inosservata. La ragione è, che questa Chiesa del centro storico favarese è l’unica dell’arcidiocesi agrigentina, dedicata alla Madonna sotto questo antichissimo titolo. Festa della Madonna della Neve, ma non solo !  Perché a Medjugorje la Regina della Pace nel messaggio del 1 agosto 1984 ha rivelato ai veggenti che il 5 Agosto è la data della sua nascita.

RICORDIAMO  tra i tanti momenti particolari vissuti in parrocchia, in particolari circostanze, … – come si legge in alcuni appunti di cronaca parrocchiale,……  che, come in programmo, il 5 agosto 2014,   c’è stata nella  nostra  S. Vito,  “….una solenne concelebrazione  presieduta dall’Abate Ordinario emerito don Benedetto Maria Chianetta osb, ed  ha concelebrato anche  il rev. P. Giuseppe Fanara ofm conv., la cui vocazione  per entrambi è maturata proprio in questa parrocchia, dove ancora le loro famiglie risiedono  e dove essi stessi ogni anno trascorrono un breve periodo di vacanza, momentaneamente liberi dagli impegni onerosi, rispetto ai  ruoli di grande responsabilità che hanno ricoperto e ancora  ricoprono,  nell’ Ordine Benedettino il primo,  ed in quello Francescano Conventuale il secondo”.—–

Come abbiamo voluto ricordare con le tante iniziative dell’Anno del Bicentenario……A Favara nel 1812, cioè 202 anni prima   la nuova Chiesa costruita dopo un ventennio di tanti sacrifici, venne dedicata a Maria Ss. della Neve ed a S. Vito……. La Madonna per la sua prima Chiesa….a Roma…. aveva scelto il territorio della parrocchia dedicata al coraggioso martire siciliano S. VITO.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More