Momenti particolari di gioiosa intimità familiare…..bei ricordi
15-11-2023–Gioiosa festa familiare a Milano per il secondo compleanno del piccolo
GABRIELE CANI figlio di papà SAVIO e mamma FRANCESCA BENNICI—–—
A MILANO, si è riunito il Gruppo familiare proveniente da Canicattì. cioè la nonna materna Eleonora Acquisto, lo zio Antonio Bennici con la consorte Loredana Argento, lo zio Diego sac. Acquisto; presente anche la zia Rita Cani, che, per lavoro, resiede normalmente a Milano….mentre tutti gli altri parenti di Canicattì, Termini Imerese e Palma di Montechiaro, sono visivamente collegati in video chiamata con i telefonini….
Tutti contenti…. anzi contentissimi di partercipare con gioia allla festa …soprattutto quando il piccolo Gabriele, – -(come è facile osservare dalle foto) – si trova davanti alla torta e si appresta a spegnere le due candline del suo primo biennio di vita……accompagnato da un fragoroso applauso dei presenti e di quanti sono collegati, anche visivamente da lontano…..TUTTI a BATTERE le MANI ed a gridare AUGURI…..AUGURI….AUGURI….
***
Nei libri di psicologia si legge che i bambini nel rito di una festa sperimentano il tempo, l’attesa e la gioia…..Anche una festicciola familiare consente al bambino …… di sviluppare il sentimento di sé, …. di percepirsi come persona capaci di trovare il proprio posto nel mondo.
Il bambino, infatti, impara ad essere individuo nelle relazioni affettive che vive all’interno della propria famiglia, e attraverso i valori che gli adulti gli insegnano. Questi valori lo aiutano a comprendere i modelli sociali di riferimento, sviluppando il senso di appartenenza ad un gruppo. La conoscenza di sé e dell’ambiente, fatto anche di eventi e rituali condivisi quali le festività, permette ai piccoli di celebrare i diversi aspetti dell’esistenza e dà altresì l’opportunità di sperimentare la gioia.
Apprendere la gioia, e constatare che una nostra azione può generarla nell’altro, è un elemento di compartecipazione importante nel percorso di crescita: i bambini imparano così che non si è soli nel provare una determinata emozione o vissuto affettivo, e che le situazioni e i sentimenti possono essere condivisi.
L’attesa della festa genera desiderio, il desiderio sviluppa la passione, e le passioni sono il motore che, in generale, muove l’esistenza.
In questo senso, sviluppare e coltivare dei riti famigliari consente ai bambini di comprendere, attraverso l’esperienza, l’importanza di celebrare le cose della vita. E a noi adulti di ritrovare il senso delle celebrazioni.
I Genitori di Gabriele….. di getto…… hanno voluto ringraziare con queste significative parole : “Semplicemente GRAZIE FAMIGLIA ….grazie anche alla parte restante della famiglia che ci ha fatto sentire tutto l’affetto per GABRIELE , nonostante le distanze……
*************************************************
Catania 09-01.2024
Laurea di EMANUELE PIO BENNICI, proclamato Dottore in Scienze delle attività motorie e sportive……alcune foto