OMAGGIO a Maria Ss. del Monte CARMELO

Oggi ….16 luglio Domenica 15ma del T.O.—Festa di Maria Ss del monte Carmelo
AUGURI di buon onomastico a quanti al maschile ed al femminile,
in tutte le varie declinazioni, portano questo bel nome.

Nostra Signora del Monte Carmelo (o anche del Carmine)

è uno dei titoli sotto cui viene invocata Maria, madre di Gesù.

Indica la Vergine venerata sul Monte Carmelo fin dai primi frati, che le costruirono e intitolarono la loro prima chiesetta e si misero sotto la sua protezione, prendendola come patrona e come sorella nell’intimità della loro vita quotidiana. Essi riconobbero in Lei colei a cui è data la bellezza del Carmelo, il fiore più bello del giardino di Dio, la vite fiorente, la Vergine purissima e tutta bella perché abitata da Dio stesso, bellezza in Persona; e da Lei ricevettero il dono dello scapolare quale segno della sua protezione materna per tutti coloro che lo indossano, garanzia di rivestirsi interiormente di Cristo e raggiungere infine – con la sua guida sicura – la vetta del monte, il giardino eterno del Cielo, secondo la tradizionale promessa a san Simone Stock: “Chi morrà rivestito di questo abito non soffrirà il fuoco eterno”

La sua memoria liturgica è fissata al 16 luglio.—Papa Paolo VI la annovera tra le feste “celebrate da particolari famiglie religiose, ma che oggi, per la diffusione raggiunta, possono dirsi veramente ecclesiali” (Marialis cultus, n.8).

16 luglio 1251

Il giorno dedicato a Maria Santissima del Carmelo è come detto il 16 luglio, nel quale il calendario liturgico celebra la festa per commemorare l’apparizione della Vergine a San Simone Stock, priore generale dell’Ordine dei Carmelitani, avvenuta sul monte Carmelo in Palestina il 16 luglio 1251.

 

«Supra n’artaru c’è na gran Signura,
Madonna di lu Carminu si chiama,
a ccu nci cerca grazzii nci li duna,
a ccu avi lu cori affrittu nci lu sana!
E jeu, Madonna mia, ti ndi cercu una:
l’anima netta e lu cori chi t’ama!»

«Sopra l’altare c’è una gran Signora,
Madonna del Carmine si chiama,
a chi Le cerca grazie gliene dona,
a chi ha il cuore afflitto glielo sana!
E io, Madonna mia, te ne cerco una:
l’anima pulita e il cuore che t’ama!»

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More