Positivi fermenti innovativi a Favara

Da Favara spinte culturali decisamente innovative.–Sì proprio così ! non solo sul piano ecclesiastico-pastorale, ma anche su quello socio-politico. Ci sembra  proprio così ! anzitutto per quanto riguarda il campo ecclesiastico-pastorale, il riferimento è al modo come si sta svolgendo la festa  più importante e sentita  dell’anno che è quella di S. Giuseppe, tradizionalmente celebrata a Favara  l’ultima domenica di Agosto. Mentre, quasi in contemporanea, proprio in questi giorni, quando già i manifesti annunciavano il modo come si sarebbe svolta la festa del grande patriarca a cui Favara è tanto devota,  sul piano socio-politico, la cronaca  ha registrato, (tra un certo stupore di alcuni e la manifesta incredulità di altri),   la nascita di  un nuovo Movimento Politico giovanile dal titolo provocatorio e significativo, “AreaZero”.

La novità decisamente innovativa  sul piano pastorale, culminerà  il giorno della festa, cioè domenica 28 agosto; e  riguarda ogni giorno la presentazione, prima della celebrazione della Messa, davanti ad un’assemblea affollata di devoti del Santo, della testimonianza di quanto con fatica realizzato, da parte delle varie realtà che a Favara concretamente operano sui diversi piani, da quello culturale e  professionale a quello ginnico-sportivo nei diversi ambiti,  da quello liturgico, musicale, della solidarietà, ecc. ecc. ecc.    Nulla, proprio nulla escluso ! con invito sotteso ma chiaro,  ad uscire ognuno dal proprio guscio individualista,  per far conoscere,   condividere e puntare comunitariamente al bene comune della collettività favarese.

 

(foto-ciclisti con don Giuseppe D’Oriente…a fine-S. Messa-Novena di S. Giueseppe)

La conoscenza  (- a vasto raggio, in un contesto sacrale, davanti alla venerata statua di S. Giuseppe -) delle realtà e /o associazioni che operano nel nostro territorio sicuramente potrà favorire di  poter condividere i valori  promossi dai vari responsabili dei diversi  settori, e possibilmente   emulare il loro virtuoso esempio, apprezzare il servizio reso alla comunità civile ed ecclesiale”.

Non solo ! come auspica espressamente l’arciprete don Giuseppe D’Oriente (e sicuramente non solo!),  attraverso le testimonianze dirette, si può contribuire a contrastare  o almeno mettere un freno a quella che oggi è una vera piaga sociale dovunque, cioè, come si legge nel programma : “l’abuso di parole per distorcere, travisare, depistare, offendere ( vedasi le “fake news”).

Già ! “fake news”…soprattutto nel  momento che stiamo vivendo, verso il prossimo 25 settembre, data delle elezioni politiche e regionali, per le cui scelte all’interno della cabina elettorale, ogni cittadino  farà bene ad invocare aiuto dall’Alto e dai Santi protettori.

Ricordiamo che Papa Francesco, ci ha ricordato che tra le beatitudini da ripensare per il cristiano di oggi, c’è di  “evitare ogni doppiezza di cuore” , “sognando il bene anche in mezzo al male”,….”costruire fraternità”…..”non temere di andare controcorrente…senza lasciarsi frenare dalle incomprensioni e dagli ostacoli”.

Ed in questa direzione quello che sta avvenendo a Favara,  compreso il senso della nascita, proprio a Favara, in questi giorni,  di  un nuovo Movimento Politico giovanile dal titolo assai provocatorio e significativo, “AreaZero”.

Movimento, in cui il gruppo dirigente, pur se in questo momento chiaramente monocolore,  dichiara di volere  essere……. “apartitico e libertario”… mettendo sicuramente  in conto le difficoltà. Ma sicuramente  nel massimo reciproco rispetto della diversità culturale   delle persone che ne faranno eventualmente parte. Al  fine di favorire al massimo, senza paraocchi di alcun colore e genere,  una  nuova possibilità di  riflessione per  perseguire meglio il ben comune.

E quindi il Movimento si propone come luogo di  “un dialogo franco e aperto ……verso un modo nuovo di fare politica …(per dirla franca!)… per iniziare da  capo, partendo veramente da zero”.

E così c’è chi ha pensato ad una parola nuova :  APARTITISMO, cioè tanti diversi  con un diverso  Partito, ma con alcuni precisi obiettivi comuni. Cosi come è nata la nostra Repubblica, sulle ceneri di un regime consegnato alla storia.

Un’utopia  che  anche attraverso piccoli passi decisamente chiari può avviare però  un cammino davvero nuovo di un “Movimento politico-apartitico” unicamente concentrato sui valori da perseguire ed  intanto estremamente deciso per il raggiungimento  di  alcuni fini da conseguire immediatamente per il bene comune. Come, per esempio, la lotta alla mafia, all’illegalità comunque camuffata sotto qualsiasi colore e bandiera, alla tutela dell’ambiente dal punto di vista ecologico e sanitario, per la tutela della salute fisica di tutti, con sanzioni adeguate ( da irrogare!)  per quelli che la mettono a rischio.

20-8-2022

Diego Acquisto

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More