Con lo sguardo rivolto al prossimo 25 settembre

Comunque sia : W la democrazia ! alla conquista della vera liberà !  A margine di quanto avvenuto, al di là di tutte le più contrastanti valutazioni, rifiutando decisamente –  (perché assolutamente sbagliato!) –  il messaggio di non andare a votare  il prossimo 25 settembre per il rinnovo del Parlamento nazionale, (per il motivo che nulla è stato fatto per cambiare  la legge elettorale, della quale tutti abbiamo notato  limiti e difetti)….. viene ancora di più da ribadire:  W LA DEMOCRAZIA !

Andando a votare,  democraticamente punire – ognuno dal suo punto di vista – chi  si è comportato male ed accettare la decisione che uscirà dalle urne, per riprendere democraticamente il cammino, mettendo anche in conto le ulteriori debolezze, fragilità, colpe,  contro cui sempre continuare a lottare !   Qualcuno nel recente passato diceva che la democrazia è un pessimo sistema, ma sino ad ora non se n’è trovato uno migliore. E  sappiamo che cosa succede quando a comandare è Uno solo, un solo Partito, una sola ideologia, un solo sistema: il confronto ed il dialogo, gli errori e le debolezze devono aiutare a crescere ed a  maturare una sempre migliore coscienza civile, sempre  più perfettibile puntando ai grandi valori di libertà, solidarietà, giustizia sociale, ecc. ecc. ecc…… Uno sforzo  sempre “in fieri”…sempre ! così come è nella natura umana, che anela sempre a migliorare,  specie quando si tengono a bada gli istinti peggiori.

Bisogna con più forza interiore affermare : W la democrazia vera ! la democrazia serena, responsabile, non rancorosa, …la democrazia  scevra da pregiudizi ideologici …. quella che crede nella possibilità dei cambiamenti personali e sociali, secondo anche la consolidata dottrina pedagogica razionale, (non solo cristiana!),  che sa dare fiducia alle persone anche per la capacità  del loro recupero, riconoscendo senza furbizie,   eventuali errori commessi…..LA STORIA È anche FATTA  DI GRANDI PECCATORI CHE MAGARI SONO DIVENTATI GRANDI SANTI, con eccezionale e grandissimo vantaggio per tutta la collettività.

Ricordando, (come ci dice la cultura cristiana),  che nessuno mai deve ritenersi  confermato in grazia ! MA – (come dice S. Agostino che  qualcosa ne capiva) –  L’OTTIMO PUÒ DIVENTARE PESSIMO ED IL PESSIMO PUÒ DIVENTARE OTTIMO.

Che apertura mentale si richiede….per capire !…… Un’apertura mentale, difficile ma non impossibile !..ci vuole anche coraggio, magari tanto coraggio !

Anche la nostra Costituzione Repubblicana parla della pena come medicina;  medicina che può e deve, dovrebbe guarire, recuperare… aiutare e stimolare a recuperare salute morale e credibilità;. liberandosi da pregiudizi schiavizzanti, vergognose chiusure mentali che danneggiano non solo la propria persona, cioè la persona che le concepisce e le propaganda. Ma, anzi,  ancora di più  la Comunità tutta nel suo insieme.

AUGURI ! per il prossimo 25 settembre. AUGURI di un salto di qualità politica e sociale, tenendo comunque sempre bene aperti  gli occhi anche  della mente.  Occhi vigili, liberi, forniti di   vera libertà nel sapere  giudicare. Così come l’attuale situazione italiana  richiede.

Diego Acquisto—23-7-2022

N.B.–L’articolo di cui sopra ha suscitato un certo interesse ed ho ricevuto anche qualche riscontro…..   Ringraziando tutti, ritemgo utile –  al fine di favorire la crescita di un nuova forma di maturazione politica specie tra i giovani –  quanto ha scritto il dott. Giuseppe Veneziano che segue sempre con particolare raffinata sensibilità e competenza l’evolversi della situazione socio-politica.

Ecco :

Bella la democrazia dice Mons. Acquisto…Vero ed innegabile….ma quantomeno ci dovrebbe essere un freno per non vedere le stesse facce da quarant’anni a questa parte e una legge elettorale che permetta che il Paese venga governato. Capisco e mi rendo conto che l’esperienza diventa di per sé un grande aiuto…ma il più delle volte è un peso per la società…specie quando vediamo sulla scena politica gli stessi personaggi del teatrino di sempre.  Da più parti si sostiene che un maggioritario all’inglese o un proporzionale alla tedesca potrebbero dare più stabilità al paese….ma prima  dovremmo avere l’onestà mentale di cambiare la legge…imponendo che ….dopo un certo numero di anni …non ci si possa più candidare….con l’obbligo che ogni partito possa scegliere persone oneste…preparate….incensurate…con un certo grado di cultura…che sappiamo governare il paese e che siano consapevoli che sarà loro garantito un decente stipendio sino alla scadenza e una pensione in dipendenza del lavoro svolto ….da conguagliare con quella spettante con il lavoro svolto o che andrà a svolgere nel corso della loro vita lavorativa …senza privilegio alcuno. Certo, stando così le cose, è utopistico parlane oggi………e allora? Ritengo intanto che tutti.. ognuno per la sua parte e le sue possibilità….dovrà pressare  a ché si possa fare una certa selezione delle persone da candidare……..a prescindere dai colori o dalle tendenze politiche…(dopo gli ultimi avvenimenti politici…dobbiamo prendere atto che gli eletti non scelti in modo oculato… sono quasi tutti uguali)….  a che vengano elette persone di spiccata moralità e provata capacità professionale….. che abbiano una certa stabilità economica per evitare che presumibilmente domani si andranno a vendere……che abbiano dimostrato nella vita di essere attaccati alla propria dignità…al lavoro svolto… alla famiglia. 
Quindi, giorno 25 settembre, bisogna andare “tutti” a votare con questi intendimenti….e poi…domani..battersi perché venga data al paese una legge elettorale che dia stabilità e prestigio all’Italia, divenuta in Europa, l’ultimo fanalino di coda. Gli anziani dobbiamo comprendere che possiamo fare molto in tal senso…aiutando i giovani a ragionare con la propria testa per evitare che vengano strumentalizzati da speculatori e politicanti di mestiere! Oltretutto, l’avvenire appartiene a loro! Complimenti, comunque, a Mons. D’Acquisto per avere aperto un’ utile ed interessante discussuone sulla questione che interessa tutti gli Italiani…al di là della dislocazione geografica”.

 

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More