Favara – Don Mario Chiara festeggia il 25° del suo servizio diaconale nella sua Parrocchia di S. Vito
Il Parroco ed il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), pur nel rispetto delle norme vigenti in questo tempo di pandemia-coronavirus, invitano tutti a pregare e possibilmente partecipare domenica prossima 23 c.m. alla Santa MESSA delle ore 11,15 nella Chiesa di S. Vito.
Sarà presente il
DIACONO don MARIO CHIARA
che ringrazia il Signore per il
25° DEL SUO SERVIZIO DIACONALE
ALLA CHIESA AGRIGENTINA.
Questa celebrazione di ringraziamento segue quella di domenica scorsa nel Santuario diocesano del SS. Crocifisso di Siculiana, presieduta dal Pastore della nostra arcidiocesi il Cardinale Francesco Montenegro, per il dono del diaconato permanente oltre che di don Mario, anche dei diaconi Diego La Vecchia di Canicattì e Vincenzo Alaimo di Racalmuto.
L’occasione di questa fausta ricorrenza del 25° di servizio dei tre diaconi permanenti, per i quali tutta la Comunità Diocesana, gioisce e ringrazia il Signore, appare davvero provvidenziale specie in questo momento, dopo il recentissimo documento del Vaticano che invita a ripensare la pastorale delle diocesi e delle parrocchie, e quindi a riflettere pure sul problema del diaconato permanente, la cui vococazione specifica è evangelizzare con il servizio sia nella liturgia, sia soprattutto nellla testimonianza concreta dell’amore verso prossimo in situazione di povertà fisica e spirituale.
Mansioni che egregiamente da 25 anni ha svolto questo nostro parrocchiano don Mario Chiara, che a S. Vito non solo ha ricevuto tutti i sacramenti dell’iniziazione cristiana, ma anche scoperto, assecondato e quindi man mano maturato il suo grande amore alla liturgia, a partire dalla più tenera età quando la Messa era ancora in latino.
Come abbiamo avuto modo di dire, dei diaconi permanenti a servizio della diocesi, il più conosciuto è sicuramente don Mario Chiara, sempre accanto al Vescovo, soprattutto nei momenti pubblici più importanti e significativi. Prima, per tanti anni, sempre accanto a Mons. Carmelo Ferraro ed adesso al Card. don Franco Montenegro, come cerimoniere, durante le più solenni celebrazioni liturgiche, non infrequentemente trasmesse anche in diretta televisiva, specie sino a quando, alcuni anni fa, operava Telepace-Agrigento.
La Comunità parrocchiale tutta e l’intera Comunità ecclesiale di Favara, rendendo grazie, elevano al Signore fervide preghiere per tutti i Mistri sacri e per don Mario in particolare, perché tutti continuino nel loro servizio alla Chiesa Agrigentina, sempre con grande generosità e spirito di fede , secondo l’esempio di Gesù che è venuto per servire e non per essere servito.
Il Parroco
Sac. Diego Acquisto
Lillo Montaperto (coordinatore del CPP)
Maria Grazia Picillo (coordinatore vicario del CPP)
Comments are closed.