Su Radio RF 101….Pentastellati Francescani o Gesuiti ? Alcune osservazioni sulla situazione politica generale e locale

0

“Grillicidio”…”parricidio”….clausole feudali….abolito il principio uno vale uno….schiaffeggiati gli iscritti. Vuole valere più degli altri……Come riferisce la stampa…sono alcune delle espressioni uscite dalla bocca e dalla mente di Giuseppe Conte, nei riguardi di Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5-Stelle….

Ricordiamo che Conte, 60 anni, avvocato, docente unuiversitario di Diritto privato è stato Presidente del Consiglio nel giugno 2018, in un Governo sostenuto da M5S e Lega…ed, immediatamente, a seguire dal settembre 2019 al gennaio 2021 di un Governo formato da M5S e PD (Partito Democratico)….cioè, prima alleandosi con la Lega e quindi col PD …anche a livello loacale, in diversi Comuni ha praticato ….riferisce la stampa…”alleanze a corrente alternata”….e poi la sua leadership nel Movimento 5-stelle…si sottolinea – è stata caratterizzata da continui scontri con il fondatore Beppe Grillo….

Noi non  vogliamo addentrarci sulle ragioni del suo comportamento politico……Lasciamo che ognuno giudichi, ma adesso, di fronte all’attuale situazion, dobbiamo dire con franchezza che non sappiamo come definire quello che, in questi giorni,  è successo nel Movimento 5-Stelle, se una tragedia o una commedia …ognuno scelga….  E, probabilmente, non pochi penseranno ad una farsa…..     Una farsa di pessimo gusto, visto il l’elevato numero di consensi che questo Movimento aveva raggiunto  nel suo nascere, soprattutto,… ma anche dopo….

Sì, nel suo nascere,…anche nella nostra Favara, dove allora, – ricordiamo – nelle elezioni Comunali del giugno 2016…  la candidata sindaca del Movm.5-Stelle, una donna, …non solo è arrivata al ballottaggio, ma anche subito dopo….si è imposta per la scelta definitiva …. Ed è diventata…primo sindaco donna di Favara…..ci riferiamo alla gentile, ANNA ALBA, eletta con un mare…proprio un mare  di consensi……

Il Movimento 5-Stelle era al suo inizio, …..ed Anna Alba, primo sindaco donna della storia di questa città di Favara, trovava un Comune economicamente  devastato…. …..

Eravamo nel giugno  del 2016  e sulla cresta dell’onda , allora il Movimento 5-Stelle ha travolto tutto e tutti ….   Anna Alba  è stata eletta quasi a furor di popolo,… conquistando anche la maggioranza assoluta in Consiglio Comunale….

Eppure, la sua avversaria al ballottaggio anche lei una donna,  non era una donna qualsiasi, ma una donna  di notevole spessore  umano, culturale e politico….Ricordiamo….la brava, colta  e preparataprof.sa-preside Gabriella Bruccoleri,

che però, tra l’altro, oltre forse a qualche altro errore commesso dalle forze politiche che la presentavano…..Lei…poi… sbagliando…non aveva fatto alcun apparentamento nel turno di ballottaggio.

Così, Anna Alba veniva eletta , unitamente a quattordici consiglieri su 24, ….maggioranza assoluta in Consiglio Comunale …     E quindi  monocolore con il quale avrebbe potuto fare e disfare tutto,… ma proprio tutto, tanto era il consenso e la fiducia ricevuta dai cittadini favaresi…….

E tra i primi suoi atti…anzi forse  proprio il primo… quello di prendere atto della situazione di dissesto in cui versava il Comune…..perché, allora,  si comunicava subito  che “erano venute meno tutte le condizioni  per cercare di evitare  il default dell’ente Comune“….

E qui, ci sia consentita una parentesi….Mesi e mesi …tanti mesi addietro – sentite – se non ci sbagliamo,…. è arrivata  a Favara una speciale Commissione per seguire questo dissesto del 2016… e riavviare al meglio le finanze Comunali….

Un problema  di cui più nessuno parla…e non si capisce perché…  Non si sa nemmeno se questa Commissione abbia completato il suo lavoro….se lo ha completato…  con quali risultati …. e forse non si sa,   se sia o non sia  ancora  in carica….. Non c’è alcun alcun comunicato su questo preciso problema …e – a  nostro giudizio- sarebbe bene informare la Comunità sullo stato dell’arte…che non è un problema da poco…anche perché se continua il lavoro della Commissione, …logicamente….e contemporaneamente… continuano le spese, quanto meno  …  doverosamente …. degli    stipendi ai membri della Commissione…….o no ?

Perché, come spiegava allora, a suo tempo,   già nel 2016 l’avv. Russello,  il Consiglio Comunale  doveva, eventualmente,  entro 3 mesi dalla nomina della Commissione straordinaria predisporre la propria ipotesi di bilancio riequilibrato …   

E non ci addentriamo in altri adempimenti, sicuramente previsti dalle norme in vigore…perchè circolava voce che ….Se il consiglio non fosse stato in grado di formulare una propria proposta, vi avrebbe dovuto provvedere la Commissione ….Mentre compito della Giunta Comunale…si diceva è   “ rimuovere le cause che hanno determinato il dissesto”…..

E ci fermiamo qui,  non ritenendo utile  addentarci nel ginepraio delle  norme…..In sostanza, per dirla in breve, pare che i Commissari hanno il mandato di intervenire  nel pregresso, …cioè  là dove anche  il Consiglio Comunale  del passato ha visibilmente mancato e dove il Consiglio Comunale  in carica dovesse mancare.

Se adesso l’attuale  Giunta e l’attuale  Consiglio Comunale, ognuno nel suo ambito e ruolo, ha  compiuto bene  il suo dovere, i Commissari non hanno motivo di  intervenire e forse nemmeno di restare….…..

Ma a questo punto ci fermiamo…perché non sappiamo più nulla….. Sarebbe bene  sapere….. e fare sapere alla collettività….da parte di chi …. democraticamente è tenuto a farlo….

Ma adesso, ritornando al Movimento 5-Stelle….passando dal particolare del nostro Comune al generale dell’attuale  panorama politico italiano…abbiamo sentito – proprio in questi giorni –  il fondatore  Grillo, con certo suo tipico liguaggio di sottile violenza maldestra… commentare i fatti recenti a livello nazionale …cioè i fatti, frutto della guida Conte…… e dire….che i Pentastellati… “nati come francescani”….cioè come ribelli…..”adesso sono diventati gesuiti… Cioè, Grillo vuole dire, tradizionalisti….

Un paragone del tutto a sproposito di  Grillo, che avrebbe fatto meglio a non  fare …. Così  come sempre si deve fare quando non si conoscono e soprattutto non si capiscono bene le cose e soprattutto  le persone…..

Indubbiamente nel suo tempo Francesco d’Assisi nato tra il 1181-82….e  morto il 3 ottobre  1226, nel suo tempo …  con semplicità ed ilarità….tipicamente francescane come si è da allora usato dire… ha davvero rivoluzionato la società del suo tempo, senza violenza  di alcun genere…..l’ha rivoluzionato solo con l’esempio travolgente della sua vita e quella dei suoi numerosi seguaci,….

Sì …è vero… S. Francesco ha operato una vera e propria rivoluzione, nel modo di pensare e di agire… mentre i Gesuiti fondati da S. Ignazio di Loyola, santo spagnolo,  vissuto tra il 1491 ed il 1556, morto il 31 luglio del 1556….  è un tipo umano completamente diverso da S. Francesco….

Un Santo che Dio ha  suscitato per la sua Chiesa quando era necessario , … un tipo diverso di vita cristiana, un tipo diverso di presenza e soprattutto un tipo diverso   di testimonianza cristiana ….  Con la riforma protestante  in corso…che ammaliava ed imperversava,  più o meno disinteressatamente   ….  Con la ribellione  del monaco agostiniano Martin Lutero nel 1517….

Una riforma, questa di Lutero che scardinava alcune verità  basilari della tradizionale fede cattolica,  così come trasmessa dagli Apostoli,  e sempre capace di  far nascere e quindi lanciare una nuova cultura, intelligentemente saggia e – consentitemi- scaltra, per affrontare con santa scaltrezza, la nuova situazione, nel contesto della Riforma Protestante… ….…..

ERA  NECESSARIO insomma un Santo dalla tempra forte, di una caratura culturale solida e  particolare come Ignazio di Loyola….il cui programma di vita era “Chi vorrà riformare  il mondo cominci a riformare se stesso”….

Era la risposta  diretta al monaco agostiniano  ribelle Martin Lutero, invitato perciò,  prima di pensare e riformare la Chiesa, a  riformare se stesso….

Una risposta questa  data da S- Ignazio di Loyola,  ricordiamo—-vissuto tra  1491-1556 …

S- Ignazio di Loyola che fonda la Compagnia di Gesù, un istituto religioso maschile di diritto pontificio….ogni membro sacerdote o fratello,  chiamato ad onorare  i tre voti di povertà, castità ed  obbedienza,  con l’impegno dello studio…. E  che tipo di studio !   quello dei Gesuiti, a cominciare dai primi  Gesuiti, radunatesi intorno ad Ignazio.  E poi ….. la Compagnia si è diffusa  nei cinque continenti, per aiutare ciascuno, con la pedagogia più adatta, a trovare Dio nella propria vita e riconciliarsi con Lui…..

Insomma quello che ci voleva soprattutto nel 1500 per contrastare  la riforma protestante di Lutero in corso…..Onore e merito ai Gesuiti….

E chi vi parla  e scrive,  ha presentato come tesi di laurea una  riflessione sulla pedagogia dei Gesuiti, improntata  alla concretezza , unitamente  ad una solida, molto solida base culturale….

Ma per ritornare—dopo questa parentesi…alla situazione  finazniaria del Comune di Favara…..a tirare …allora…le conclusioni da quello che dicevano allora  gli esperti,  doveva essere, nel superiore interesse della città, il Consiglio Comunale, ad  affrontare con il coraggio  necessario,  il problema finanziario ….. Perché —si diceva —- che su tutti, proprio tutti,  incombeva  una sfida assolutamente impegnativa, nuova, e magari, da un certo punto di vista forse – si diceva –  anche “affascinante”, come quella, per i Consiglieri Comunali,  di sapere approntare un bilancio riequilibrato, dove le uscite non devono superare le entrate.

Dovranno tutti –  diceva  l’esperto – tutti i Consiglieri Comunali “dimostrare il loro coraggio ed  il loro valore”.     E  ciò senza avere più l’alibi dei debiti pregressi, ai quali  dovevano (e forse devono…se ancora in carica)  pensare i Commissari.

Una  sfida superabile  solo se  tutti, —-diceva sempre l’esperto— danno  prova di volerlo fare, dimostrando di averne la capacità.

E’  l’esperto che spiegava il percorso… era  ed è   uno dei legali più affermati del foro agrigentino,   l’avv. cassazionista  Domenico Russello, tra l’altro anche  già sindaco di Favara…e sicuramente tra quelli che hanno influito non poco all’elezione dell’attuale Sindaco, Antonio Palumbo

Adesso…non si sa bene come vanno le cose…forse non lo sa nemmeno l’avv. Russello.

Corre voce che  le cose non vadano affatto  bene….ed altri debiti si siano aggiunti ai precedenti….    Così come  —pare—che il lavoro della Commissione non si sia ancora concluso.

Comunque non si sa nulla sul lavoro della Commissione, che a suo tempo è stata nominata…..La Comunità dovrebbe essere informata…..e vogliamo sperare che ciò avvenga…

Diego Acquisto

28-11-2024

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More