Ricordare giova…sul corretto rapporto col Consiglio Comunale

0

RICORDARE  GIOVA

30 giugno 2011…FAVARA – AUGURI AL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE  ED AL SUO GIOVANE PRESIDENTE

Auguri a Leonardo Pitruzzella, giovane che da ora in poi avrò (ed avremo in tanti…)modo di conoscere, se non altro per  l’alto ruolo che è stato chiamato a ricoprire…e che, sino ad ora, ho conosciuto solo in qualche fugace incontro, sufficiente tuttavia per rimanere positivamente colpito x la sua signorilità ed il garbo del suo tratto.

Non sono anche questi degli aspetti di cui ha bisogno la nostra Favara…che davvero deve pure  mettersi alle spalle anche talune mancanze di stile da parte di consiglieri comunali…che, anche nella precedente legislatura…. non hanno fatto onore alle istituzioni ? Perché c’è modo e modo di far notare la propria presenza…di protestare… di reclamare… di dichiarare di non essere d’accordo…ecc.ecc….E’ risaputo infatti che dalle locali TV, più di una volta, è stato necessario tagliare alcune scene poco edificanti….per i giovani e x tutti , e…per rispetto soprattutto delle istituzioni…..

Colgo con piacere sul  WEB l’unanimità di consensi sulla  persona di Leonardo Pitruzzella …da parte di tante autorevoli personalità favaresi di diversa ed opposta militanza e formazione politica … Ma mi chiedo: Basterà solo questo per voltare pagina ?  Io me lo auguro e credo che il giovane presidente del  C.C  farà  per intero la sua parte.

Per qualcuno che non l’avesse capito, tengo a precisare che la mia proposta di assegnare la carica al FLi (tra l’altro antecedente alla sua designazione) tendeva unicamente a superare per il bene di Favara la possibile continuazione di quella che io già in passato ho definito  una guerra “civile” inutilmente cruenta… che da tempo giudico un’anomalia tutta favarese… di una opposizione tra forze con la stessa ideale  visione politica…cioè del centro-destra, …. Una situazione già negativamente sperimentata nella precedente amministrazione….. Favara, a mio giudizio,  ha bisogno pure del contributo delle forze del centro-sinistra …in grado di incidere all’interno delle istituzioni e soprattutto nel tessuto sociale, a contatto con la gente… nei vicoli, nei cortili, nei quartieri…per portare avanti , così come nel passato migliore, tante istanze di giustizia sociale, contro ingiustificati favoritismi  e privilegi … di equità nella possibilità di graduatorie trasparenti per  usufruire delle opportunità dei posti di lavoro in base al merito ed al bisogno…ecc…  nel risparmio del pubblico denaro, da utilizzare x le fasce sociali più deboli e non…per cose inutili e  magari pedagogicamente dannose, come statue a chissà quale simbolo di libertààà… a costo di diverse decine di migliaia di euro del pubblico denaro,… forse solo per favorire  chissà chi…

Insomma la cultura più sana  di centro-sinistra, confrontandosi con quella più sana del centro destra, recuperando un ruolo connaturale alle sue fondanti idealità…(una cultura che a Favara  man mano è venuta meno come tangibile  presenza nel territorio…con le conseguenze negative che è difficile negare….)… superando una tendenza all’imborghesimento che forse si è largamente diffusa nella classe dirigente locale… deve riprendersi  e dare spazio ad energie fresche e genuine … Urge in tutti uno scatto nuovo di consapevolezza e di impegno, perché quando si tocca  il fondo non si può che risalire.

La Comunità Ecclesiale con i suoi organismi di corresponsabilità collegiale, CPC  e commissioni, è disponibile a riconoscere, accogliere  e/o  dare apporti e contributi per far crescere positivamente il tessuto sociale favarese alla luce dei principi della Dottrina Sociale della Chiesa, che anche con Papa Benedetto non si stanca di stimolare ad una spiritualità incisiva di trasformazione per la costruzione di una città terrena a misura d’uomo.

Intanto auguri al  nuovo Consiglio Comunale favarese veramente rinnovato nei suoi componenti; auguri di cuore  al suo giovane Presidente, nonché alla giovane Erica Matina  vice-presidente, una donna che per la prima volta a Favara viene eletta ad una carica istituzionale, nel delicato settore della rappresentanza della sovranità popolare!

Sac. Diego Acquisto

30.06.2011

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More