FAVARA – CITTÀ’ di MARIA

0

Proponiamo alla  riflessione ….due “nostri” … passaggi in circostanze particolari  ….sulla devozione alla Madonna in questa nostra  FAVARA   …

 

Questa nostra Città di Favara è profondamente collegata alla devozione alla Madonna – si può a pieno titolo chiamare Città di Maria”,  …  per la sua sentita e profonda devozione, per la devozione del suo popolo, per le tante Chiese dedicate alla Madonna : a partire dalla nostra Chiesa Madre dedicata alla Madonna Assunta, tanti secoli prima che fosse solennemente definito il dogma dell’ Assunzione (1950) ; … e poi  proprio in questa Chiesa Madre si trova un altare dedicato alla Madonna di Fatima con i tre pastorelli.

 

Per passare poi alla Chiesa dedicata alla B. M. V.del Rosario, alla Chiesa di S.Vito, dedicata a Maria SS. Della Neve, che è il titolo della Basilica di S. Maria Maggiore a Roma, la più antica basilica mariana della cristianità., dedicata alla divina maternità di Maria……..A Favara…a S. Vito …..la divina maternità è stata reinterpretata con il simbolismo del CUORE  ….come una madre che dice ai suoi figli: “Vi amo con tutto il cuore”….

Alla Parrocchia dedicata alla Madonna con il titolo del Carmelo, a quella con il titolo di B. M. V. Mediatrice di tutte le Grazie del quartiere Luna, a quella dedicata alla Madonna col titolo di Maria SS. Del Transito, alla Chiesetta tanto cara al popolo di Favara della Grazia cosiddetta lontana, alla Chiesa-Santuario Diocesano della B. M. V. dell’ Itria, protettrice del cammino, del nostro cammino di vita cristiana. Una vita cristiana che vuole essere  efficacemente impegnata anche nei problemi del sociale, per portare a tutti la salvezza di Gesù

——ò vogliamo pregare la Madonna di Fatima così : “O Maria, ottenici in questa fine di secolo e di millennio, di rafforzare nel nostro vissuto quotidiano, il patrimonio di fede che i nostri antenati ci hanno trasmesso.  CONCEDICI O Maria di vivere in questa fede e di testimoniarla col nostro impegno, nei diversi settori della vita familiare e sociale, dove più necessaria appare la luce del Vangelo.

Concedici o Maria, in preparazione all’Anno Santo del 2000 di contemplare, vivere e irradiare il mistero di Cristo Gesù, vero Dio e vero uomo.

Concedici o Maria di contemplare, vivere e irradiare la grazia della comunione trinitaria, sentendoci pietre vive dell’edificio vivo che è la Chiesa, istituita da Gesù, per essere segno e strumento di comunione fra gli uomini.

Aiutaci o Maria a vivere il Vangelo della Carità, con gli ultimi, gli sbandati, gli emarginati, i tossicodipendenti, i poveri, gli ammalati ed i sofferenti di questa nostra amata e martoriata Città.

E che tutta la Chiesa, la nostra Chiesa di Favara, nell’articolazione delle sue nove Parrocchie, nell’articolazione dei suoi gruppi ecclesiali, delle sue associazioni giovanili, dei suoi movimenti, frutto dei vari e diversi doni e carismi dello Spirito Santo, che ci apprestiamo ad invocare, soprattutto in questa settimana, iniziando la novena di Pentecoste, cresca nell’amore verso il tuo Figlio Gesù e verso i suoi e nostri fratelli.

Fa che la nostra Chiesa di Favara, per tua intercessione o Maria SS. Di Fatima, cresca e maturi, nella fede, nella speranza e nella carità ; fa o Maria SS. Di Fatima, per tua intercessione, che la nostra Chiesa di Favara, nell’impegno di testimonianza e di evangelizzazione, sia un cuor solo ed un’anima sola.

Amen.  E così sempre…. sia.

 

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More