2023 Anno dei viaggi per Papa Francesco

0

2-Editoriale di Radio RF 101-lunedì-15-1-2024-

 Un cordiale saluto a tutti i nostri radioascoltatori da parte mia don Diego Acquisto….e per la parte tecnica da Albero D’Anna…..Rieccoci ancora  puntualmente a voi, —-e cosi come promesso, continuiamo a parlare del 2023 … questo 2023 che  è … stato un anno intenso…. intenso e complesso per Papa Francesco, ……..Papa Francesco….. Che pur camminando col bastone…..vediamo sempre presente e sempre pronto alle varie impegnative manifestazioni che si svolgono in Vaticano….Papa Francesco che lo scorso 17 dicembre ha festeggiato il suo ottantasettesimo compleanno.

Anno questo 2023,  che si prospettava impegnativo sin dall’inizio…anzi sin  già dai primi suoi battiti, con la morte, a 95 anni. ….. del Papa emerito  Benedetto XVI avvenuta il 31 dicembre 2022….

Ricordiamo che  Papa Francesco… dopo aver allertato il mondo sulle condizioni di salute di Joseph Ratzinger-Papa Benedetto… e avergli potuto dare il suo commiato nel Monastero Mater Ecclesiae, ha celebrato le esequie del predecessore in Piazza San Pietro, il 5 gennaio 2023……. Ricordiamo …. Una cerimonia sobria alla presenza di circa 50 mila fedeli che hanno dato l’ultimo saluto al Pontefice bavarese, Benedetto XVI poi tumulato nelle Grotte vaticane.

Nei giorni scorsi, l’arcivescovo Georg Ganswain, suo segretario particolare, nella ricorrenza del primo anniversario,  ha celebrato domenica la Messa nella Basilica di San Pietro in Vaticano —-. Ganswain ha ricordato commosso, con la voce rotta, Papa Benedetto per “la ricchezza del suo insegnamento, …la profondità della sua teologia e il fulgido esempio”. Dopo la Messa, si è recato a pregare presso la tomba di Papa Benedetto XVI nelle grotte sotto la Basilica di San Pietro.

Ricordiamo che Papa Benedetto ha vissuto dal 2013 come Papa emerito, dopo il suo ritiro dal pontificato, il primo pontefice a farlo in 600 anni. E’ morto il 31 dicembre 2022, all’età di 95 anni, nel monastero vaticano dove ha trascorso i suoi ultimi anni.

Ritornando, come abbiamo detto la volta scorsa… ai viaggi di Papa Francesco nel 2023…quelli realizzati e quelli mancati, per motivi di salute.…Una promessa mantenuta è stata quella del  viaggio di fine aprile in Ungheria, visita per la fi

conclusione del Congresso Eucaristico internazionale nel settembre 2021, prima di procedere verso la Slovacchia. Nel Paese magiaro, Francesco è stato tre giorni (28-30 aprile) incontrando anche diversi profughi ucraini. E proprio guardando alla «martoriata» Ucraina, da Budapest ha posto la comunità internazionale davanti a un quesito: «Dove sono gli sforzi creativi di pace?».——-E poi la pace come obiettivo delle generazioni future è stato uno dei fili conduttori del viaggio a Lisbona  in Portogallo,  per la 37.ma Giornata Mondiale della Gioventù del 2-6 agosto, che ha visto una tappa anche nel Santuario di Fatima. Un milione e mezzo i ragazzi e le ragazze venuti nella capitale portoghese per il grande evento mondiale,…..un evento  che  – come è stato annunciato ufficialmente – si ripeterà nel 2027 a Seoul nella Corea del Sud…… Insomma, per Papa Francesco il 2023 è stato……una vera e propria girandola di incontri pubblici e privati per il Pace ……..in apertura della Gmg, ha pronunciato una delle frasi più rappresentative del pontificato: «Nella Chiesa c’è posto per tutti… Tutti, tutti, tutti»…..ripetuto tre volte….E poi  neppure un mese dopo Lisbona, il Papa era in Mongolia, Paese asiatico stretto tra Russia e Cina, terra di Gengis Khan e “casa” di una esigua comunità cattolica, rinata tra le macerie del comunismo, una picccola Comunità di circa 1.700 battezzati. Un gregge così “piccolo” da entrare tutto in una foto: quella scattata davanti alla cattedrale dei Santi Pietro e Paolo in Mongolia, al termine di uno dei diversi incontri che hanno scandito il viaggio, reso indimenticabile anche dal gesto del Papa, a fine Messa a Ulaanbaatar, di stringere le mani del vescovo emerito e di quello in carica di Hong Kong per inviare un saluto al «nobile popolo cinese» E quindi il viaggio nella Repubblica Democratica del Congo e Sud Sudan—-Se il lutto ha caratterizzato l’inizio del gennaio 2023, la gioia ha invece segnato la fine di quel mese —gennaio 2023…. con il viaggio in Africa  nella Repubblica Democratica del Congo e  del Sud Sudan.

Il viaggio era programmato per il luglio 2022 ma i problemi al ginocchio avevano impedito al Papa di recarsi nei due Paesi. Nessuno tra congolesi e sud sudanesi aveva mai parlato di annullamento ma solo di rinvio…..il Papa era vivamente atteso: e così, nel 2023, Papa Francesco dal 31 gennaio al 5 febbraio si è recato infatti a Kinshasa e poi a Juba, incontrando migliaia di persone…. migliaia di persone che hanno plaudito ai suoi appelli contro corruzione e mire predatorie («Giù le mani dall’Africa», una delle frasi più significative) e contro le guerre che hanno provocato morti, feriti e sfollati.—-Toccante – ricordiamo –  l’incontro con le vittime di stupri e torture nel nord Kiwu nella Nunziatura di Kinshasa, Capitale della Repubblica Democratica del Congo, come pure la preghiera ecumenica a Juba, Capitale del Susan del Sud, condivisa con il primate anglicano Justin Welby e il moderatore dell’Assemblea generale della Chiesa di Scozia, Ian Greenshields.

Davvero…. Toccante – ripetiamo–  l’incontro con le vittime di stupri e torture nel nord Kiwu nella Nunziatura di Kinshasa, come pure la preghiera ecumenica……davvero-toccante, questo incontro come tanti quando Papa Francesco ha incontrato persone in sofferenza……E con quest’ultimo  ricordo….concludiamo questa nostra conversazione…che continueremo la prossima settimana…..

Radioascoltatrici e radioascoltatori, DON DIEGO ACQUISTO cordialmente vi saluta e come al solito, unitamente a Alberto D’Anna per la parte tecnica, vi augura buona settimana con i programmi della nostra emittente radio RF 101……

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More