Favara-S. Vito……Una foto storica di sei anni fa’………

Nella FOTO—21 aprile 2017—Grande festa per l’87mo compleanno della Sig.na Lilla Farini, ………catechista-storica della Parrocchia…..

 

25 Luglio 2023 ore 11,00 a S. Vito, funerale p.c. per la Sig.na Calogera Farini—Presiede la celebrazione il Parroco don Diego Acquisto, concelebra don Giuseppe Veneziano

TESTIMOIANZA di un anonimo ragazzo…..oggi uomo di fede……….”splendida persona che ha permesso a me e a tanti altri ragazzi di vedere aspetti nuovi della vita di fede ,…..facendoci comprendere aspetti nuovi della vita di fede…….”.

++++++++

La sig.na Farini….è stata una brava  cristiana…una fedele della Parrocchia S. Vito di Favara (AG)…….una religiosa secolare ….con voti religiosi di povertà…castità ed ubbidienza…..una religiosa …

Sapete tutti che il Popolo di Dio è formato da tutti battezzati…… che  sono i Laici, i Chierici ed i Religiosi.

I Chierici sono i Vescovi- i Presbiteri ed i  diaconi ; i Religiosi sono quelli che che vivono  sia in Comunità e che hanno emesso   i voti di povertà, castità ed ubbidienza , sia quelli   di un Istituto secolare, che invece vivono nel mondo, con gli stessi voti.—-La sig.na Farini ha ricevuto da Dio la vocazione ad essere una religiosa di un Istituto secolare…….l’Istituto Secolare  Maria SS. Annunziata, uno dei rami della Famiglia Paolina, fondato nel 1958 dal Beato Giacomo Alberione  e  approvato da papa  S. Giovanni XXIII  il Papa buono…Papa Roncalli……nel 1960.

Questo Istituto, è aggregato alla Società San Paolo, …..è formato da donne consacrate a Dio con la professione dei Consigli Evangelici di castità, povertà e obbedienza: queste donne si chiamano Annunziatine, così chiamate dal Fondatore perché nel mistero dell’Annunciazione e dell’Incarnazione sta il segreto della loro identità profonda e della loro missione. La Sig.na Calogera Farini è stata  un’ annunziatina…..

–La signorina…. Calogera Farini….ha vissuto con fedeltà…semplicità…umiltà….generosità…..non nascondendo mai la sua fragilità come credo debba fare ciascuno di noi…vivendo la  sua vocazione terrena…….valorizzando i talenti ricevuti…..mettendo in conto anche momenti di pausa….anche di scoraggiamento…..ma con la capacità di sapersi riprendere.. .di riprendere il proprio cammino umano e di fede….accanto a piccoli e grandi…..con una maturità umana frutto di impegno e dell’aiuto costante della grazia di Dio…da Lei ogni giorno invocata nelle semplicità di quel rapporto che sapeva costruire con tutti…

*********************

ISTITUTO
MARIA SANTISSIMA ANNUNZIATA
Via Antonino Pio n. 40 – 00145 Roma
Tel. 06.5409670 – Fax 1782201620 – email: imsa@tiscali.it

Domenica 23 luglio, all’età di 93 anni, ci ha lasciato per ritornare alla Casa del Padre una delle prime An-nunziatine, la nostra sorella
CALOGERA (LILLA) FARINI
(gruppo di Agrigento)

Nata a Favara (AG) il 18.4.1930, entrò in Postulandato  il 25.12.1958 ed emise la Prima Professionel’11.7.1962 a Catania, per consacrarsi definitivamente al Signore il 21.7.1967 a Erice (TP).
Cresciuta in una famiglia numerosa, poté arrivare alla licenza media solo da grande, poiché dovette interrompere gli studi quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale.
Lilla, così veniva chiamata, era una donna silenziosa e di tanta preghiera. Fin da ragazza ha frequenta-to con assiduità e impegno l’Azione Cattolica. In parrocchia ha svolto tanti servizi: è stata per tantissimi anni Catechista ed anche Responsabile dei Catechisti, Ministro Straordinario dell’Eucarestia e Responsabile della Caritas. Diffondeva con entusiasmo la Buona Stampa ed era impegnata nel servizio per il decoro della Casa di Dio dove, da giovane, trascorreva tante ore della sua giornata portando con sé anche la sorella minore poi diventata Figlia di San Paolo col nome di sr. Joseph.
Anche la sua vita professionale di sarta è stata esempio e testimonianza di fede. Le ragazze che si avvicendavano a casa sua non solo imparavano un mestiere, ma da lei ricevevano anche buoni insegna-menti umani e cristiani. La sua casa poteva essere considerata una vera e propria scuola di vita dove si imparava anche ad amare e accogliere Gesù.
Lilla ha conosciuto don Alberione nel 1958. Siamo agli inizi dell’Istituto e i primi Ritiri del Gruppo di Agrigento, di cui fu la prima Responsabile, si tenevano a casa sua. Seguiva con grande senso di responsabilità le sorelle e le andava a trovare anche nei propri paesi per trasfondere in loro la grande gioia di seguire il Maestro. Instancabile nell’apostolato vocazionale. Aveva affiancato al suo lavoro di sarta anche la rappresentanza per la Salmoiraghi, una ditta di macchine da cucire, che la portava a spostarsi per le parrocchie della diocesi. Bussava alle porte di tante famiglie e, dietro suggerimento del Fondatore, coglieva questa opportunità per invitare le ragazze a fare esperienza tra le Annunziatine.
È stata sempre una persona aperta, accogliente e disponibile e, nello stesso tempo, tanto umile. Cosciente della sua piccolezza, possedeva anche una grande forza di volontà che non l’ha fermata neanche da anziana a fare un bell’apostolato. Da diversi anni non partecipava più ai Ritiri mensili, ma mai si lamentava del suo stato di sofferenza e di malattia. Trasmetteva a quanti incontrava, di persona o al telefono, sempre tanta gioia: quando la si sentiva parlare si percepiva in maniera tangibile il fuoco che le bruciava dentro per il Signore. Da vera Annunziatina era un’anima che bruciava d’amor di Dio, ma nello stesso tempo era una persona di profonda semplicità ed umiltà.
Cara Lilla, ora che sei diventata offerta santa e gradita a Dio, prega per noi che ancora viviamo nel mondo. Dal Cielo intercedi per impetrare dal Signore il dono di sante vocazioni per la Chiesa, per la Famiglia Paolina e per l’Istituto che tanto hai amato. Siamo certi che dopo aver annunciato, amato e servito il Divin Maestro Lui ti accoglierà nella schiera di coloro che si sono fatti piccoli per poi essere riconosciuti grandi nel Regno dei Cieli.
La segreteria
I Funerali sono stati celebrati martedì 25 luglio alle ore 11.00 nella Parrocchia di San Vito in Favara (AG).
Roma, 26 luglio 2023

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More