FAVARA 3 maggio-Al CALVARIO: “Viaggiu ‘a la CRUCI”
3 maggio è la giornata in cui la tradizione cristiana ricorda il ritrovamento della Croce di Cristo. A Favara il pensiero di tanti devoti va al Calvario dove sempre troneggia la CROCE.
E ci piace riproporre all’attenzione il detto siciliano, un tempo molto diffuso, che, interpretando il largo e positivo sentire di larga parte del popolo su quello che è il simbolo più sentito della fede cristiana, parla di una gioia e di una felicità che segna la vita del credente, non solo nel corso di questa vita, ma anche nell’altra che segue e che non finisce mai più.
Un detto legato proprio alla data di domani, 3 di maggio, che nella dolce e saporosa lingua dialettale dice: “Cu và lu 3 di maiu a la santa cruci, campa cuntentu e mori felici”.
Chiaro l’invito ed il consiglio di visitare la Croce il 3 di maggio; quella Croce che per noi a Favara fa riferimento al CALVARIO, oggetto sempre di tanta attenzione e devozione in tutto l’anno, ma soprattutto in particolari date, come quella del 3 di maggio.
Per questo la CONFRATERNITA domani terrà aperto il Calvario, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 20,30.
Ecco il programma nel dettaglio: –Apertura ore 9,30—ore 12 Recita dell’Angelus—ore 15 Recita del Rosario della Misericordia –Ore 16 Recita del Rosario “Milli Cruci”—ore 18 Recita del Rosaio Mariano –ore 19 : S. MESSA— ore 20,30 Chiusura del Calvario
La devozione alla CROCE spinge sempre a momenti intesi di spiritualità. In questo particolare momento, non potrà mancare la preghiera per la pace, in Ucraina e nel mondo.
Sac. Diego Acquisto
Parroco S.Vito
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.