L’emittente radiofonica più antica della provincia ha compiuto 45 anni di vita e di proficua attività
Radio RF 101 ha compiuto 45 anni- Compleanno ieri dell’emittente Radio RF 101, che più comunemente nel passato veniva chiamata Radio Favara o addirittura solo “101”.
Per capire l’incidenza nel tessuto sociale, famoso nei primi anni il detto “Lu dissi Radio Favara” oppure solamente “Lu dissi lu 101”. Col numero uno alla rovescia, così come pensato dai suoi fondatori, ben 45 anni fa all’inizio egli anni ’70, quando dopo diversi, temporanei esperimenti, il 20 marzo 1976 ha iniziato ufficialmente le trasmissioni, determinando anche nell’agrigentino quella che allora fu chiamata “la rivoluzione radiofonica degli anni ‘70”.
A Favara subito dopo infatti sorsero Radio Favara Centrale, Radio Faraci, Radio Onda Rossa, che poi si chiamò Big Boy, e Radio Città Aperta del Partito Comunista. Ogni Radio aveva una sua particolarità.
Radio Favara, sin dall’inizio ha avuto un certo stile sanamente popolare, sempre vicina ai bisogni concreti della gente, favorendo ed anzi sollecitando la partecipazione di persone dei vari ceti sociali; mentre, per esempio, Radio Centrale, il cui responsabile era Angelo Liotta, era molto attenta soprattutto ai vari generi musicali di autori italiani e americani.
Da quella data 20 marzo 1976, le trasmissioni di Radio Favara, non sono state mai più interrotte. E ieri 20 marzo 2021 si sono esattamente compiuti nove lustri di vita e di attività, senza clamore o annunci pubblicitari, non solo a causa della particolare situazione che stiamo vivendo per la pandemia-coronavirus, ma soprattutto per lo stile di discrezione che l’emittente ha sempre voluto osservare.
Solo qualche ricorrenza – (si fa per dire) – è stata festeggiata, seppure sempre in modo assai sobrio e comunque senza trionfalismi.
Eppure è la “numero 1” delle Radio della nostra provincia e sicuramente tra le prime della Sicilia.
Adesso gli anni di servizio compiuti sono ben 45 ed anzitutto il nostro pensiero va ai soci fondatori, a quelli ancora viventi che non nominiamo, e sono proprio molti degli attuali, qualficati protagonisti della vita socio-politica favarese, per i quali questa emittente è stata valida palestra di formazione.
Perciò vogliamo ringraziare pubblicamente solo quelli che non sono più in vita. Tutti laici di grande valore culturale e rilevante spessore umano: da Lillo Lentini, ad Eugenio Celani, Peppe Casà, Mimmo Felice, Peppe Valenti, all’eccezionale P. Pacifico Nicosia ofm, stimatissima figura di uomo, di sacerdote e di frate francescano di questo Convento S. Antonio di Favara, in cui si trovano ancora gli studi di questa emittente. Soprattutto la spinta determinante di quest’ultimo, appassionato radio-amatore, qualificato e competente, ha dato vita a questa emittente.
P. Pacifico Nicosia scomparso a negli ultimi giorni del marzo 1999, con unanime cordoglio del popolo e dello stesso Presbiterio favarese, che nel manifesto di partecipazione al lutto della famiglia francescana, teneva a sottolineare che P. Pacifico era un “sacerdote prudente, zelante ed illuminato, al quale si deve riconoscenza per i tanti anni di ministero, silenziosamente esercitato a favore della Comunità anche attraverso Radio Favara 101, da lui voluta quale strumento di evangelizzazione e di promozione umana”.
Onorati da tanti illustri predecessori, tutto l’attuale staff dell’emittente , senza minimamente volere rivendicare meriti non dovuti – sente di dire con serena obiettività, che questa Radio , nei suoi 45 anni di attività ha sicuramente contribuito alla crescita culturale del tessuto sociale, allargando gradualmente il suo raggio di ascolto e conquistando sempre nuove fasce di radioascoltatori. Resistendo anche , ci sembra con successo, alle difficoltà con cui tutte le radio hanno dovuto confrontarsi negli ultimi anni e restando validamente presente nel panorama degli ascolti e della comunicazione, a livello provinciale e regionale.
Diego Acquisto
21-3-2021
Comments are closed.