Favara -Grazie all’albero in piazza “cu i casciteddri da frutta”, è nata una nuova stella !
Speriamo che sia proprio così, dopo tutte le polemiche sull’albero “cu i casciteddri da frutta”, allestito nella centrale piazza Cavour, davanti al Palazzo di Città.
Una nuova stella eretta in Piazza Cavour a cura e per interessamento delle Associazioni sportive “Favara Runners” e “Fradici Runner”. Che hanno scelto e commentato il motto “per aspera ad astra!”, che significa letteralmente: “attraverso le asperità sino alle stelle”.
Una frase latina che ha la sua origine probabilmente dalla mitologia greca, in cui gli eroi – (Ercole in primis) – alla loro morte venivano portati sull’Olimpo, per avere compiuto una serie di imprese meritorie e faticose.
Un motto, comunque scelto dalle Associazioni, per descrivere la particolare situazione di Favara, e quindi la metafora della stella da loro costruita e collocata ieri in piazza Cavour e che sarà inaugurata questa sera, con la sponsorizzazione dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del neo-assessore Rosanna Pecoraro, per augurare Buone Feste alla cittadinanza tutta.
Una stella quindi così concepita per raccogliere il messaggio provocatorio dell’albero “cu i casciteddri da frutta”, su cui per il momento, dopo le ultime cure e gli ultimi ritocchi, con l’aggiunta delle luci, si nota un certo consenso, visto che ha preso una forma diversa che ad alcuni inizia a piacere.
Il messaggio provocatorio ha stimolato non pochi a rivedere e ripensare alla scena della consegna delle “Chiavi del Palazzo di Città”,quando il Sindaco della precedente Amministrazione, prof. Rosario Manganella, consegnava la Città alla neo-Sindaca dott.sa Anna Alba, dicendo che le casse comunali erano vuote, accompagnando le parole con un gesto delle mani ancora più significativo delle parole.
Ecco perché, a nostro parere, l’albero “cu i casciteddri da frutta” ha voluto e vuole ancora avere qualche senso e un messaggio,….un messaggio che i più, a prescindere dalla consapevole o meno volontà di chi lo ha deciso, viene considerano negativo…. con la battuta più corrente che a Favara, dato il dissesto… e le casse comunali vuote… siamo proprio alla frutta.
Ma, a prescindere da tutto, proprio da qui bisogna avere il coraggio di ripartire.
Di ripartire finalmente dopo due anni e mezzo di governo della città, con grande senso di responsabilità e di realtà.
Quella realtà che si diceva di conoscere bene, quando si è chiesto ed ottenuto plebiscitariamente il consenso dei cittadini. Favara attende….ne ha il diritto….. e pretende !
Comments are closed.