Funerali a GENOVA… Domani giornata di lutto nazionale….Si discute sulle privatizzazioni
Sarà il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova a presiedere la concelebrazione per il funerale delle vittime dell’immane tragedia del crollo del viadotto Morandi. E mentre ci si prepara a questo momento, e magari si scoprono scene, comportamenti, episodi, fatti su cui urge riflettere ed approfondire, si infiamma la discussione politica su diversi argomenti.
Un tema ricorrente è quello delle privatizzazioni, facendo rilevare che da qualche tempo, per esempio nel Regno Unito, c’è l’orietamneto a tornare alla nazionalizzazione, facendo gestire alcuni servizi che erano stati affidati ai privati, direttamente dallo Stato.
E quindi la domanda : Ma che senso ha la privatizzazione, specie quando va male …. e quando non c’è concorrenza ……?
Mi sono chiesto e chiedo:
Per esempio in Sicilia, si affida la gestione dell’acqua…..dei rifiuti….ecc.ecc…. sempre alla stessa Ditta, in cui ci sono sempre gli stessi gestori, o direttamente in prima persona o camuffati; i quali , quando si avvicina la scadenza, con trucchetti e furbizie legali di vario genere e natura si assicurano l’appalto x altri 30 anni..Ed il popolo sovrano, beffato, impotente, sta a guardare…boh ! e cosi abbiamo servizi in genere scadenti o che omunque lasciano molto a desiderare e per giunta tariffe le più elevate in Italia, se non proprio le più elevate e non di poco…. e per giunta con l’impossibilità di sciogliere il contratto…….
La Benetton x le autostrade, mentre si avvicinava la scadenza al 2019 pare che nel 2015 o nel 2016 con un trucchetto favorito da chi in quel periodo rappresentava l’Italia, si sia assicurato l’appalto – (udite popoli !) – con una proroga sino al 2038…..BOH ! ….e non solo, con una clausola, che forse già c’era prima o è stata aggiunta alla chetichella con l’occasione (boh!)….sentite…sentite ! …con una penale da sballo per lo STATO se rescinde prima “per qualsiasi motivo”…leggo proprio “PER QUALSIASI MOTIVO”…..
Per cui Benetton di fronte alla minaccia di punizioni severe da parte del GOVERNO non solo è tranquilla, ma anche se la ride perché la penale è una bomba per le casse dello Stato (si calcola di 20 miliardi !) , per cui è meglio “lasciar fare”………………..
Ora giudichiamo serenamente a prescindere da tutto…….la verità non ha e non deve avere colore.
Come dare torto a quelli che dicono e scrivono che siamo in mano a “boiardi di Stato, di affaristi senza scrupoli, quando non, addirittura, di Governi e di una burocrazia para-mafiosa e della “disonorata società”…..? .
Sarebbe bene e finalmente proprio il caso di discutere serenamente e con coraggio….e suggerire come fronteggiare queste situazioni……
Chi ha firmato e sottoscritto in nome e per conto dei cittadini simili contratti-capestro, di questo tipo e genere, cosa merita ?
Diego Acquisto